Come anticipato da Ilaria Sferrazza, venerdì scorso ci siamo incontrati alla Biblioteca Luigi Grassi per presentare il libro "Vernici. Mostre nelle gallerie romane dal 1950 al 1980" edito dalla nostra Biblioteca.
Alle 8.00 di mattina è partito il "dietro le quinte di sposta-taglia-incolla-metti-cerca", per allestire una piccola mostra di cataloghi delle gallerie che possediamo e per preparare lo spazio per gli ospiti e gli amici della biblioteca ... le armi nella nostra faretra? Passione, creatività e un po' di sano riciclo!
Ed ecco come gli arredi della biblioteca, sedie, tavoli, pc consultazione si sono trasformati e per un giorno sono diventati poltroncine, bacheche e pannelli espositivi ...
I materiali sono bellissimi ... e il risultato più che soddisfacente!
Alle 15.00 le porte della Biblioteca si sono riaperte e abbiamo festeggiato la conclusione di questo lungo progetto per rendere accessibili preziosi fondi.
La presentazione del libro si è svolta come una vera e propria conversazione toccando temi che sono andati dalla fervida attività culturale ed espositiva della nostra città dal 1950 al 1980, alla vita delle biblioteche, alla loro funzione strategica, all'importanza della sinergia tra bibliotecari, docenti, studenti.
Alle 17.00 ci siamo salutati, con la sensazione di essere più forti - almeno per un po'- per affrontare le nuvole nere che da tempo si addensano ai nostri orizzonti.
lunedì 27 febbraio 2012
Presentazione come conversazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento