venerdì 4 maggio 2012

SegnalARTI



Attività di Ateneo da lunedì 7 a domenica 13 maggio 2012

[da L'AGENDA DI ROMA TRE] 





Abitare: un progetto esistenziale
Martedì 8 Maggio 2012, ore 16
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Il Prof. Maurizio Vitta (Politecnico di Milano) terrà una conferenza sul tema Abitare: un progetto esistenziale, organizzata nell'ambito del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura dedicato alla fenomenologia della casa e tenuto da Giovanni Longobardi.
Per informazioni:
Giovanni Longobardi
tel. 06 57332896 g.longobardi@uniroma3.it
http://design.rootiers.it/lab3/taxonomy/term/34


Seminario E. de Chassey
Mercoledì 9 Maggio 2012, ore 15
Aula DIPSA (secondo piano)
piazza della Repubblica 10 - Roma, Italy
Eric De Chassey (Université François Rabelais, Tours e Direttore dell'Accademia di Francia a Villa Medici, Roma) terrà una lezione su Walker Evans. Le “piattezze” dello stile documentario, nell'ambito del ciclo di seminari Leggere la fotografia come testo e come documento, organizzato da Barbara Cinelli (Corso di Storia dell’arte contemporanea) e Antonello Frongia (Corso di Storia della fotografia) in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione e il Collegio Didattico di Scienze dei Beni Culturali.
Per informazioni:
Antonello Frongia
tel. 06 57332005 afrongia@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/seminari.html


Rassegna Film DiCoSpe: 24° appuntamento
Mercoledì 9 Maggio 2012, ore 15
Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Aula 10
via Ostiense 139 - Roma, Italy
Nel corso del 24° appuntamento con la rassegna dei film prodotti dal Di.Co.Spe.- Dipartimento Comunicazione e Spettacolo verrà proiettato il documentario:
Introduzione alla storia del cinema. Una serie a cura di Giorgio De Vincenti
Il Cinema Moderno(Documentario, DvCam, 40’, 2007) di Giorgio De Vincenti
Realizzazione: Antonio Di Trapani
Il Centro di Produzione Audiovisivi del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo propone una retrospettiva, con scadenza settimanale -ogni mercoledì alle ore 15 da novembre a giugno- dei film (documentari e fiction) realizzati dal 2002 a oggi. Una serie di documentari antropologico-sociali, ma anche sperimentazioni di fiction, documentari istituzionali e didattici che dimostrano la prolifica attività dell’ex Laboratorio Audiovisivi e ora Centro di Produzione. E’ un’occasione per colleghi e dottorandi e studenti per conoscere questa vasta produzione, e per tutti noi per riflettere su forme di ricerca che passano per lo strumento dell’audiovisivo.
Per informazioni:
Christian Carmosino
tel. 06 57334327 carmosino@uniroma3.it
www.dicospe.uniroma3.it


Conversazione di Scena con Gabriele Vacis
Mercoledì 9 Maggio 2012, ore 15
Polo Dams, Aula B2
via Ostiense 133/b - Roma, Italy
Conversazione di Scena con il regista e autore Gabriele Vacis in occasione dello spettacolo I Rusteghi - I nemici della civiltà” in scena al Teatro Quirino dall'8 al 20 maggio. Coordina l’incontro il Prof. Raimondo Guarino nell’ambito del Corso di teatro e culture della performance.
I Rusteghiappartiene alla maturità compositiva di Carlo Goldoni, che coincide anche con gli ultimi malinconici anni della permanenza a Venezia. Cupa e vagamente claustrofobica questa commedia parla ancora al nostro tempo, all'intolleranza travestita da moralismo, alla difficoltà di mettersi in relazione, alla mancanza di comunicazione di un'epoca che proprio della comunicazione fa il proprio vessillo. Il disinganno di Goldoni è ancora vivo nelle parole dei protagonisti e descrive una società buia e alla deriva, sopita, ma ancora presente, nella nostra pratica quotidiana.
Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa Teatro … 30 e lode!, il progetto che promuove il teatro all’interno delle Università attraverso incontri e Conversazioni di scena con i protagonisti della stagione teatrale romana. Inoltre, al fine di avvicinare i giovani al mondo dello spettacolo dal vivo, nei tre atenei coinvolti (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre) vengono riconfermate le biglietterie riservate a studenti universitari, docenti e personale tecnico amministrativo dove è possibile acquistare biglietti per gli spettacoli dei Teatri associati AGIS aderenti all’iniziativa con riduzioni fino al 50% sul prezzo intero.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dalla Provincia di Roma e realizzata dall’Unione Regionale Agis Lazio in coordinamento con le Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.
Per informazioni sugli eventi in calendario: www.spettacoloromano.it
Per informazioni:
Botteghini universitario Università Roma Tre - via Ostiense 169 (piano terra)
tel. 06 57332243 biglietteria.roma3@libero.it
www.spettacoloromano.it


Il restauro della fontana del Fuga nell’Orto botanico di Roma
Mercoledì 9 Maggio 2012, ore 16.30
Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini, Sala Rossa
via della Lungara 10 - Roma, Italy
Il Direttore dell’IsCR-Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro invita alla presentazione del volume Il restauro della fontana del Fuga nell’Orto botanico di Roma a cura di Maria Pia Micheli e Gloria Tammeo (Gangemi Editore).
L’incontro è promosso in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Saluti:
Carlo Blasi, Direttore del Dipartimento di Biologia Ambientale
Angela Negro, Direttore della Galleria Nazionale d'Arte Antica Palazzo Corsini
Gisella Capponi, Direttore dell’IsCR
Relatori:
Enzo Borsellino, Alberta Campitelli, Massimo De Vico Fallani
Modera:
Enzo Borsellino
Per informazioni:
Enzo Borsellino
tel. 06 57338342 borselli@uniroma3.it
  

The labour market in dangerous currents: between totems and taboos. 
interviene: Jean Paul Fitoussi
Giovedì 10 (ore 14) e venerdì 11 (ore 9) Maggio 2012
Facoltà di Economia
via Silvio D'Amico 111 - Roma, Italy
Il simposio internazionale The labour market in dangerous currents: between totems and taboos. Theory and policies of flexibility in a global competitive economy è organizzato dai Proff. Sebastiano Fadda e Pasquale Tridico e promosso da: Fondazione Marco Biagi, EAEPE, COST, ASTRIL, Università Roma Tre.
Nel corso della prima giornata interverrà, in qualità di key note speaker, Jean Paul Fitoussi (Institut d'études politiques de Paris).
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Pasquale Tridico
tel. 06 57335751 tridico@uniroma3.it
www.eaepe.org

  
Master Europeo in Storia dell'Architettura - Conferenza del Prof. Jean Louis Cohen
Venerdì 11 Maggio 2012, ore 16.30
Facoltà Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 - Roma, Italy
Nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura, diretto dalla Prof.ssa Marida Talamona, il Prof. Jean Louis Cohen (New York University) terrà una conferenza pubblica sul tema Le Corbusier e il paesaggio: tornando da Atene.  
Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949 msarch@uniroma3.it
http://corsiarchitettura.uniroma3.it/MasterStoriaArchitettura/index.html

0 commenti:

 
#cf4a { height: 200px; margin: 3em 0; position: relative; width: 400px; } div#cf4a img { border-left: 1px solid #ccc; border-top: 1px solid #ccc; box-shadow: 5px 5px 5px #aaa; position: absolute; left: 0; } div#cf4a img { animation-duration: 16s; animation-iteration-count: infinite; animation-name: cf4FadeInOut; animation-timing-function: ease-in-out; } div#cf4a img:nth-of-type(1) { animation-delay: 12s; } div#cf4a img:nth-of-type(2) { animation-delay: 8s; } div#cf4a img:nth-of-type(3) { animation-delay: 4s; } div#cf4a img:nth-of-type(4) { } @keyframes cf4FadeInOut { 0% { opacity: 1; } 17% { opacity: 1; } 25% { opacity: 0; } 92% { opacity: 0; } 100% { opacity: 1; } } .slideshow-container { width: 260px; height: 200px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }