venerdì 26 febbraio 2010
SegnalArti
venerdì 19 febbraio 2010
Un'altra tessera all'ex Mattatoio
SegnalARTI
Attività di Ateneo da lunedì 22 a domenica 29 febbraio 2010
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VALICO
Martedì 23 febbraio, ore 9Sala Consiliare del Municipio Roma XI - via Benedetto Croce 50
Il Progetto Valico è stato realizzato con il contributo di: Youth in Actionprogramme, Comune di Roma-Municipio XI, Provincia di Roma, Arpj tetto onlus.
Per informazioni: www.analisiqualitativa.com
CONFERENZA NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DEGLI URBANISTI CITTÀ E CRISI GLOBALE: CLIMA, SVILUPPO E CONVIVENZA
Lectio magistralis di Susan Fainstein 'La Pianificazione urbana dopo l'epocaneoliberista'Giovedì 25 (ore 9.30) venerdì 26 (ore 9) e sabato 27 febbraio (ore 9.30)Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40La XIII conferenza nazionale della Siu-Società Italiana degli Urbanisti dedicata altema Città e crisi globale: clima, sviluppo e convivenza è dal Dipartimento di StudiUrbani con il patrocinio di: Università Roma Tre, Provincia di Roma, Regione Lazio. La Siu riunisce le scuole e gli studiosi di urbanistica in Italia, e costituisce il polo culturale e accademico della ricerca sulla città.
Per le modalità di partecipazione:visitare il sito http://www.societaurbanisti.it/
Per informazioni:Dipartimento Studi Urbani dipsu@uniroma3.it
MUSICA IN ATENEO - STAGIONE 2009-2010
Venerdì 26 febbraio, ore 18
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
La Roma Tre Orchestra in collaborazione con Ars Trio di Roma organizza per la Stagione musicale 2009-2010 i concerti Musica in Ateneo 2009.
Programma:Introduce: Isabella Abbonzio, cultore della materia in musicologia
Musica di J. S. Bach
Marco Serino - violino
Per informazioni:https://mail.uniroma3.it/src/compose.php?send_to=orchestra%40uniroma3.it www.r3o.org
mercoledì 17 febbraio 2010
Confronti
Pochi giorni fa al check-in in aeroporto l’hostess di terra, osservando la mia carta d’identità, mi ha sorriso: «Che bel lavoro che fa, la bibliotecaria. Stare in silenzio, poter leggere …». «In realtà lavoro in una biblioteca universitaria, non sempre c’è silenzio». Quasi mai, ho pensato. La sua osservazione mi ha fatto pensare alla percezione che si ha del lavoro in biblioteca e alle mie aspettative su ciò che faccio.
Devo ammettere che il lato che mi piace meno del mio lavoro è quello che svolgo “in silenzio”, il lavoro di back office. Ciò che amo di più, che trovo più stimolante, è tutto ciò che attiene al contatto con gli studenti.
Probabilmente è per questo che ho trovato da subito interessante l’ipotesi formulata da una nostra studentessa, ex collaboratrice qui in biblioteca, di creare un gruppo di studio sul teatro contemporaneo. Ed è per questo che mi è piaciuta l’idea che fosse la nostra sala fondi ad ospitare questi incontri, perché è nell’interazione tra studenti e biblioteca che i libri, e poi le idee, prendono corpo.
Il gruppo è aperto a tutti coloro che siano interessati alla studio dei testi e al confronto in senso lato.
Per informazioni potete chiedere direttamente in biblioteca o scrivere a: serenanoto@alice.it.
lunedì 15 febbraio 2010
SegnalARTI
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
Lunedì 15 febbraio, ore 10
Aula B1 del DAMS - via Ostiense 133
L’incontro L’impronta del cinema sulle case popolari, tra storia e cultura è promosso dall’Associazione Eventi Due Punto Zero, in collaborazione con Sviluppo Lazio e l’Assessorato alle Politiche della Casa della Regione Lazio.
Parteciperanno: il regista Mimmo Calopresti e i Proff. Andrea Vidotto, Giovanni Caudo e Christian Uva; è inoltre previsto l’intervento dell’Assessore alle Politiche della Casa della Regione Lazio Mario Di Carlo.
L’evento ripercorre l'excursus storico delle case popolari attraverso gli occhi del cinema: viene messa in luce l'evoluzione architettonica e sociale delle case popolari attraverso l'interpretazione e la lettura cinematografica dei fenomeni che hanno caratterizzato questa parte importante della società italiana.
Per informazioni:
Eventi 2.0, tel. 339 68.12.441 eventiduepuntozero@gmail.com www.eventiduepuntozero.it
Lunedì 15 febbraio, ore 18
Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni - via Milano 9A
Carlo Sisi presenterà il volume di Stefano Susinno (docente di Roma Tre, scomparso nel 2002) dal titolo L’Ottocento a Roma. Artisti, cantieri, atelier tra età napoleonica e Restaurazione (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2009).
Per informazioni:
Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/index.html
INCONTRO DEI PARTNER DEL PROGETTO ‘PLAN4ALL’
Mercoledì 17 febbraio, ore 10-18.30
Giovedì 18 febbraio, ore 9-18.30
Venerdì 19 febbraio, ore 9-14
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Il Dipartimento di Studi Urbani, membro dello European network of best practices for interoperability of spatial planning information, finanziato dal Programma eContentplus, ospiterà l’incontro dei partner del progetto ‘Plan4all’.
A partire dai requisiti stabiliti dalla Direttiva INSPIRE, il progetto si occupa dell'interoperabilità dei dati territoriali a supporto della pianificazione, studiando le migliori pratiche esistenti a livello europeo e i risultati di altri progetti di simile indirizzo.
Per partecipare come uditore e informazioni: plan4all@dipsu.it
www.plan4all.eu www.urbanisticatre.uniroma3.it
Venerdì 19 febbraio, ore 11.30
Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia - via Ostiense 234
L’Accademia Filarmonica Romana terrà un concerto in cui il Quartetto di Venezia composto da Andrea Vio e Alberto Battiston (violini) Luca Morassutti (viola) Angelo Zanin (violoncello) eseguirà il seguente programma:
Luigi Cherubini: Quartetto n. 1 per archi in occasione dei 250 anni dalla nascita del compositore
Per informazioni:
www.r3o.it
Pubblicato da Piera Storari alle 11:47
0 commentiEtichette: architettura, arte, cinema, musica, urbanistica
mercoledì 10 febbraio 2010
Il valore del Fondo d'Amico
Quando mi è arrivata la notizia della scomparsa di Alessandro d'Amico, era stata da pochissimo ultimata la catalogazione della collezione personale di libri che il Professore aveva donato alla nostra biblioteca.
Ho avuto la fortuna di incontrare Alessandro d'Amico nelle stesse occasioni che Piera Storari ci ha raccontato nel post precedente a questo; mi fa piacere aggiungere e condividere con voi un ricordo personale, che si aggiunge a quegli episodi.
Nel momento del trasloco dei libri in biblioteca c'era bisogno di personale che coordinasse la ditta incaricata; fu per questo motivo che io e Marianna Montesano andammo a casa di Alessandro d'Amico.
Una situazione che io e Marianna, piene di soggezione per una persona dello spessore di d'Amico, immaginavamo imbarazzante si è trasformata presto in un incontro gradevolissimo, in cui il padrone di casa, dopo averci offerto un caffè, parlava di teatro, di biblioteche, di calcio e di ricordi dei suoi allievi; tornando in biblioteca, eravamo più consapevoli che la semplicità è un dono e che non è l'opposto della grandezza, ma un suo complementare.
A distanza di un anno, il ricordo della spontaneità di quell'incontro mi colpisce ancora, con nostalgia.
Oltre ad un valore oggettivo, quello di aver colmato alcune lacune nel settore teatrale delle nostre collezioni, il Fondo d'Amico ha un valore aggiunto, che risiede nel sentimento di stima profonda che tutti noi della Biblioteca nutriamo per il donatore.
martedì 9 febbraio 2010
Dell’amor dei libri e dei lettori
Ieri nel primo pomeriggio Silvia Ruffini mi ha chiamato per avvisarmi che Sandro d'Amico era scomparso. Proprio Silvia, qualche giorno fa, aveva comunicato su questo blog che la catalogazione dei libri che d'Amico ci aveva donato nel 2008 era stata completata e che ora erano tutti disponibili in biblioteca.
Ci sarebbe piaciuto farglielo sapere.
In questi giorni saranno dedicate molte parole per ricordarlo, dai suoi parenti e amici, dal mondo scientifico e dalla comunità accademica.
E dopo qualche tempo effettivamente gli scatoloni arrivarono. Ognuno numerato e con il proprio elenco dettagliato in allegato. Già suddivisi tematicamente nelle scatole, i libri erano tutti in buone condizioni e con gli ex libris attaccati. È stato un piacere per noi iniziare a lavorarci.
La terza e ultima volta che ho visto d’Amico è stato il 27 ottobre 2008, giorno in cui la Biblioteca organizzò un piccolo incontro in suo onore come ulteriore ringraziamento per il gesto generoso. Anche allora, nonostante l’età, Sandro d'Amico tenne brillantemente la platea dei suoi colleghi docenti di teatro e di alcuni studenti con racconti, storie personali e aneddoti divertenti.
Al momento del congedo, mentre io lo ringraziavo nuovamente, d'Amico mi chiese "Ma se dovesse ancora servirmi qualche libro, posso prenderlo in prestito per un po'?" Quella domanda me la ricordo ancora, insieme di umana nostalgia e di amore e di rispetto per la biblioteca e il suo funzionamento.
Caro Professore sarà sempre con piacere che faremo “respirare” i suoi libri!
Grazie ancora per averci donato gli attrezzi del suo mestiere.
SegnalARTI
[da L'AGENDA DI ROMA TRE]
Proiezione del film ‘Bread and Roses’ di Ken Loach
Martedì 9 febbraio, ore 17
Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici - via Ostiense 234
Il cineforum Cinecittadinanza, con nove incontri di approfondimento sulle tematiche legate all'immigrazione, è organizzato dal CLIC-Corsi e Laboratori Interculturali per la Cittadinanza, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici.
Verrà proiettato il film ‘Bread and Roses’ di Ken Loach con Pilar Padilla, Adrien Brody, Elpidia Carillo, Jack McGee, Gorge Lopez.
Introduce Gaetano Sabatini, docente di Storia Economica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia
Per informazioni e programma completo:
tel. 06 57338468 clic@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it:80/dipartimenti/stusto/iniziative.htm
Martedì 9 febbraio, ore 17
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
I Proff. Andrea Carandini (Sapienza Università di Roma), Giovanni Carbonara (Sapienza Università di Roma), Francesco Cellini (Università Roma Tre) e Clementina Panella (Sapienza Università di Roma) presentano il libro Arch.it.arch, dialoghi di archeologia e architettura, seminari 2005/2006 (Edizioni Quasar, Roma 2009).
L'incontro si svolge nell'ambito del seminario di studi 2010 Arch.it.arch, dialoghi di archeologia e architettura, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia-Dipartimento di studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione e dalla Facoltà di Architettura-Dipartimento di Progettazione e studio dell’architettura.
Per informazioni:
arch.it.arch@uniroma3.it porretta@uniroma3.it
UN COLLEZIONISTA INQUISITORE NELLA ROMA DEL SEICENTO
Mercoledì 10 febbraio, ore 17
Sala Pietro da Cortona - Palazzo dei Conservatori, Musei Capitolini - piazza del Campidoglio 1
Liliana Barroero, Sergio Guarino e Paolo Broggio presentano il volume di Fiorenza Rangoni Gàl dal titolo Fra’ Desiderio Scaglia Cardinale di Cremona. Un collezionista inquisitore nella Roma del Seicento in un incontro promosso dal Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione.
L'ingresso è consentito soltanto ai partecipanti che presenteranno l'invito disponibile nel sito del dipartimento alla seguente pagina:
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/Dipartimento/File/Iniziative_culturali/10022010.pdf
Per informazioni:
rangoni@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/dipartimenti/storiadellarte/index.html
Giovedì 11 febbraio, ore 15
Aula X del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo - via Ostiense 139
Il Prof. Enrico Carocci (Università Roma Tre) terrà un seminario dal titolo Georges Didi-Huberman: l’immagine aperta nell’ambito degli incontri del dottorato in Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti.
Per informazioni:
dicospet@cls.uniroma3.it
Giovedì 11 febbraio, ore 17
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura - via Madonna dei Monti 40
Herman Hertzberger terrà una conferenza dal titolo The school as a micro city organizzata dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell’architettura.
Per informazioni:
dipsa@uniroma3.it
VIAGGIATORI NELL’ETRURIA MERIDIONALE
Giovedì 11 febbraio, ore 17
Sala Coronas del Palazzo della Prefettura di Viterbo - piazza del Plebiscito 8
Il Prof. Stephan Steingraeber (Docente di Etruscologia e Antichità Italiche presso il Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione) terrà una conferenza su Viaggiatori nella Tuscia dell'Ottocento organizzata dall'Archeotuscia Onlus in collaborazione con l’Ass. L’albero del sapere.
Per informazioni:
strasnal@hotmail.com
RICERCHE ARCHEOLOGICHE NEL TERRITORIO DEI VESTINI CISMONTANI PRIMA E DOPO IL TERREMOTO DEL 6 APRILE 2009
Venerdì 12 e sabato 13 febbraio, ore 9
École française de Rome - piazza Navona 62
Il Prof. Alessandro Guidi (Università Roma Tre) interverrà con una relazione dal titolo Sabini e medio-adriatici nell’ambito del congresso Nei dintorni di L’Aquila. Ricerche archeologiche nel territorio dei Vestini Cismontani prima e dopo il terremoto del 6 aprile 2009, promosso dalla Ministero dei Beni Culturali-Direzione Generale alle Antichità, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e dall’École française de Rome.
Per informazioni:
École française de Rome, tel. 06 68601232 secrant@efrome.it
Venerdì 12 febbraio, ore 17
Auditorium di Palazzo Massimo
Daniele Manacorda (Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione) terrà l'intervento conclusivo del convegno Archeologia e città: riflessione sulla valorizzazione dei siti archeologici in aree urbane che si terrà l'11 e il 12 febbraio.
Per informazioni:
manacord@uniroma3.it
Pubblicato da Piera Storari alle 10:00
0 commentiEtichette: archeologia, architettura, cinema, collezionismo
venerdì 5 febbraio 2010
Stereotipi di carnevale
Fra una settimana sarà Carnevale, fioccano inviti per feste in maschera e siete ancora indecisi fra il vestito da suora o da orsetto di peluche? Banali...
oppure, quello che a noi piace di più, la superbibliotecaria
occorrente: